Tanti ospiti importanti al Consiglio regionale Uisp di fine anno LA FOTOGALLERY
La relazione del presidente Ceccantini, approvato all'unanimità il bilancio
A Firenze il Consiglio regionale Uisp Toscana di fine anno venerdì 19 dicembre 2025 presso le strutture della Piscina le Pavoniere si é aperto con la presenza e il saluto dell’assessore regionale Alessandra Nardini. “Sport per tutti significa non lasciare indietro nessuna e nessuno – ha ricordato Alessandra Nardini, assessore regionale con tra le deleghe quella all’istruzione e ai diritti umani – so quanto la Uisp lavora sulle pari opportunità, perché anche nello sport esistono ancora stereotipi e discriminazioni, quando invece dovrebbe essere a misura di tutte le atlete e tutti gli atleti, garantendo dignità alla comunità LGBTQIA+ e a chi vive in stato di detenzione”.
“In Toscana – ha ricordato Nardini – siamo stati i primi al mondo ad abolire la pena di morte, oggi dobbiamo impegnarci a rendere meno disumane le condizioni di detenzione e lo sport può essere uno strumento. Va difeso il lavoro che Uisp sta portando avanti, per uno sport che sia strumento di benessere fisico e psicologico, un aspetto sempre più centrale dopo il Covid”.
Poi la relazione del presidente Marco Ceccantini e quella sul bilancio (approvato all’unanimità) di Enrica Francini, responsabile ammistrativo di Uisp Toscana e vicepresidente nazionale vicaria Uisp.
Intervenuta poi anche la consigliera regionale ed ex assessora regionale Serena Spinelli che fa parte della Terza Commissione del Consiglio regionale della Toscana, che si occupa di Sanità e politiche sociali. “Lo sport – ha detto tra l’altro Spinelli – deve essere uno strumento di inclusione, perché intorno alle sue regole sane si crea la possibilità di conoscersi e relazionarsi. Uno strumento di tutela della salute per gli anziani che, facendo attività fisica, possono uscire di casa e combattono la solitudine. E uno strumento di lotta alla povertà e alle condizioni di fragilità, all’impoverimento culturale ed educativo. Abbiamo il dovere di rimuovere tutti insieme gli ostacoli sociali: andiamo in direzione ostinata e contraria…!”.
Subito dopo é intervenuta Claudia Firenze, la nuova portavoce del Forum toscano del Terzo Settore, organismo che rappresenta 7.750 realtà tra associazioni di volontariato, di promozione e cooperazione sociale.
In chiusura anche l’intervento di Andrea Vannucci, riconfermato Consigliere regionale e membro della Commissione sport, tra l’altro ex assessore allo sport del Comune di Firenze.